Chirurgia orale a Borgofranco d’Ivrea
Lo Studio Dentistico Sandrono a Borgofranco d’Ivrea (Torino) esegue interventi di chirurgia orale volti a restituire salute e benessere alla bocca.
La chirurgia orale, conosciuta anche come chirurgia odontostomatologica, è una branca dell’odontoiatria che si occupa di problematiche per le quali è necessario un approccio chirurgico. Può trattarsi di interventi molto complessi o di operazioni comuni come quelle di implantologia e parodontologia.
Questa disciplina dell’odontoiatria, consiste in interventi chirurgici quali:
- Estrazioni di denti rotti e residui radicolari;
- Denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari;
- Frenulectomie;
- Apicectomie (o asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici);
- Asportazione di cisti;
- Chirurgia preprotesica
Uno degli interventi più comuni sono le estrazioni dentali. Il nostro Studio Dentistico in provincia di Torino vanta una preparata équipe odontoiatrica che, in base alle condizione di salute del dente, valuta la necessità di ricorrere alla chirurgia orale. È questo il caso di denti inclusi o parzialmente inclusi, come sovrannumerari, elementi affollati, denti del giudizio, che talvolta rimangono in parte o del tutto inglobati nell’osso o nella gengiva, col risultato di crescere in posizione scorretta.
Stesso trattamento deve essere riservato ai denti del giudizio non ben posizionati nell’arcata dentale. Fuoriuscendo essi possono provocare l’infiammazione delle gengive, per cui è necessario estrarre il dente.
Infine, la chirurgia orale fornisce supporto anche nell’implantologia, nella terapia ortodontica e nella correzione di malformazioni e difetti di viso e mascelle. Prima dell’applicazione dell’ apparecchio ortodontico, talvolta, occorre estrarre alcuni denti per garantire un ottimo allineamento.
Generalmente l’intervento è preceduto da terapia antibiotica a partire dal giorno precedente l’intervento, e, se necessario, è seguita da terapia anti-infiammatoria per diminuire l’edema post-operatorio.
Questa disciplina richiede interventi in anestesia locale. In casi particolari o su richiesta da parte del paziente, dopo un’attenta valutazione medica, è possibile effettuare le operazioni anche con la sedazione cosciente.