Igiene dentale Ivrea, pulizia dei denti e salute del cavo orale
Sottoporsi a un trattamento periodico di igiene orale è fondamentale per la salute della bocca.
Lo Studio Dentistico Sandrono ha uno staff composto da medici e igienisti esperti in questa branca dell’odontoiatria.
La pulizia dentale eseguita presso il nostro studio dentistico si basa sulle tecniche di igiene orale, eseguite con strumenti professionali. L’igienista si occupa, inoltre, di istruire il paziente sulle manovre di pulizia da compiere a casa per il mantenimento dell’igiene e della salute orale nella quotidianità.
Una buona igiene orale, infatti, è alla base della prevenzione di molte malattie dentali. Sottoporsi regolarmente alla pulizia dentale presso il proprio dentista allontana il rischio di cure odontoiatriche.
Usiamo un nuovo protocollo di approccio mini-invasivo per quanto riguarda l’igiene orale professionale: GBT (Guided Biofilm Therapy - EMS Dental).
In un’ottica di prevenzione, gli esperti consigliano una seduta di igiene orale una o due volte l’anno, a seconda delle condizioni della bocca e della predisposizione del paziente a disturbi del cavo orale.
L’igiene professionale si svolge con procedure meccaniche (detartrasi, spazzolamento, impiego del filo interdentale) unite a prodotti chimici (collutori, gel, antisettici topici).
Questa combinazione aiuta a tenere sotto controllo placca e tartaro e a ridurne l’accumulo.
Diminuendo in questo modo la carica batterica nel cavo orale, allontaniamo l’insorgere di patologie dentali e orali, come:
- Carie;
- Parodontite;
- Alitosi.
I germi contenuti nella placca, uniti ai residui di cibo e saliva, aderiscono alle pareti dentali, producendo acidi in grado di attaccare lo smalto dentale, provocando la carie. La placca non rimossa solidifica, formando il tartaro, ovvero quello strato duro e resistente anche allo spazzolino, che col tempo provoca gengiviti, recessioni gengivali e, nei casi più gravi, parodontite.
Ecco perché, nell'igiene orale è tanto importante la detartrasi, ovvero il trattamento necessario a rimuovere il tartaro dalla corona e dalla radice dei denti. In questo trattamento utilizziamo ablatori e strumenti ad ultrasuoni capaci di disgregare gli accumuli di tartaro. Quando è necessaria una pulizia più approfondita, interveniamo con strumenti manuali come scaler e curette per levigare e pulire in profondità i depositi di tartaro.
Una volta effettuata la pulizia dentale, l’igienista termina il lavoro con la lucidatura dei denti e l’eliminazione delle macchie superficiali.
Si tratta di operazioni indolore, durante le quali si può avvertire al massimo un leggero fastidio. Ciò non toglie che nei casi di maggior sensibilità gengivale, la seduta possa essere eseguita sotto anestetico locale.
È compito dell’igienista istruire il paziente su come mantenere la bocca sana anche attraverso l’igiene quotidiana dei denti. In questa sede, quindi, illustra le manovre corrette per la pulizia dentale e consiglia i prodotti più indicati per ciascun caso: tipo di spazzolino, dentifricio, filo interdentale, collutorio. Inoltre, in base alla qualità della saliva del paziente, alla predisposizione alla carie, al suo stile di vita (alimentazione, fumo), all’assunzione di medicinali e alla presenza di patologie, programma la seduta di igiene successiva.
È nostra premura indirizzare i pazienti verso regolari sedute di pulizia dentale, individuando in questo trattamento la risposta principale alla prevenzione e alla salute della bocca.