Patologia Orale

Patologia orale in provincia di Torino, come intervenire sulle malattie di denti e cavo orale

L’attività clinica dello studio dentistico Sandrono nell'ambito della patologia orale è altamente specializzata.

La continua formazione della nostre equipe e l’impiego di sistemi di diagnostica e strumentazione sempre più avanzati ci permettono di offrire ai nostri pazienti un servizio altamente professionale.

La patologia orale si inserisce nel contesto delle altre discipline specialistiche della medicina, della chirurgia e dell’odontostomatologia, trattando un ampio spettro di problematiche infiammatorie e immunopatologiche del cavo orale:

  • Stomatite aftosa ricorrente;
  • Lichen planus orale;
  • Pemfigoide delle mucose orali;
  • Pemfigo;
  • Manifestazioni orali del lupus eritematoso e discoide;
  • Malattie della lingua (eccesso di patina batterica, bruciori cronici come la “burning mouth syndrome”, infezioni da funghi e disestesie orali).

Tra le manifestazioni più diffuse di patologia orale hanno grande rilevanza le stomatiti e i disturbi correlati alla secchezza orale (xerostomia). Sono principalmente diffusi negli individui di età media e avanzata che seguono terapie farmacologiche a base di antinfiammatori, antipertensivi, farmaci attivi sul SNC, o subiscono radioterapie e chemioterapie .

La branca dell’odontoiatria che si occupa di patologia orale ha un ruolo molto importante anche nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori della bocca:

  • Tumori benigni del cavo orale;
  • Lesioni a rischio neoplastico (leucoplachie e lesioni croniche rosse e/o erosive)
  • Lesioni non riconosciute e presenti da molto tempo.

Anche le complicanze orali delle terapie oncologiche richiedono un approccio specifico che favorisca la migliore gestione delle cure senza trascurare il benessere globale della bocca. 

Ogni patologia orale richiede un approccio terapeutico diverso, che inizia presso il nostro studio con una prima visita, ovvero un colloquio col paziente per conoscere, approfondire e valutare i disturbi di cui soffre, il suo stato di salute generale, le evidenze emerse da visite ed esami precedenti.

Passiamo, quindi, all’esame clinico del cavo orale. Ispezioniamo tutte le aree e strutture del cavo orale e ci accertiamo della presenza e intensità di infiammazioni mediante la palpazione dei linfonodi del collo.

Se necessario, pianifichiamo un piccolo prelievo indolore di mucosa orale sul quale eseguire l’esame istologico per una diagnosi altamente precisa.

Visto l’approccio della patologia orale a problematiche tanto importanti, lo studio dentistico Sandrono concentra molte delle sue energie in una costante ricerca di tecniche di diagnosi e cura avanzate. Inoltre, anche nei casi di patologie meno gravi, disturbi e lesioni che coinvolgono il cavo orale possono portare a un deterioramento dello stato complessivo di salute, interferendo con le attività quotidiane dell’individuo.

Se i disturbi della tua bocca stanno rendendo difficile la tua quotidianità, ti consigliamo una visita di controllo tempestiva, che ti permetta di intervenire in tempo utile su possibili patologie invalidanti.

Il Dottor Sandrono e il suo team sono a tua disposizione nel loro studio odontoiatrico in provincia di Ivrea. 

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786