Odontoiatria Conservativa zona Ivrea, prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico
L'odontoiatria conservativa è quella branca odontoiatrica che si occupa di curare, e quindi conservare, i denti colpiti dalla carie o da fratture. Il nostro obiettivo è ripristinare l’integrità degli elementi dentari in cui parte della loro struttura si è deteriorata o è andata persa. Si tratta, quindi, di una disciplina volta a:
- Prevenzione;
- Diagnosi;
- Trattamento terapeutico;
- Riabilitazione.
Lo studio dentistico Sandrono interviene sulle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) curando:
- Carie;
- Abrasioni meccaniche;
- Erosioni chimiche;
La carie è un processo infettivo degenerativo che intacca i tessuti duri del dente.
Quando con abitudini errate quali fumo, alimentazione o una cattiva igiene orale, concorrono anche fattori esterni come la presenza di batteri esterni ( streptococco mutans), e fattori endogeni come la tipologia di saliva e la morfologia dei denti, le probabilità di carie aumentano notevolmente. Per questo alcuni individui hanno più bisogno di altre di ricorrere alla odontoiatria conservativa.
Uno spazzolamento sbagliato, invece, può causare abrasioni meccaniche. Al fine di evitare danni allo smalto, lo studio Sandrono investe molto nell’educare il paziente a una corretta igiene orale, focalizzando l'attenzione non solo sulla frequenza e durata dell’igiene domiciliare, ma anche sulla sua qualità e sui corretti movimenti da eseguire.
Infine, dobbiamo prendere in considerazione le erosioni chimiche dovute agli acidi prodotti dalla digestione. Nella maggior parte dei casi una corretta alimentazione può essere di aiuto nel ridurre l’acidità nella bocca e diminuire il rischio di danno ai denti.
La carie resta comunque una delle patologie che maggiormente richiede l’intervento dell’odontoiatria conservativa.
I progressi della conservativa hanno oggi condotto a terapie minimamente invasive volte a rimuovere solamente il tessuto cariato e preservare quello il tessuto sano, in modo tale da mantenere la forma e l’estetica originale degli elementi dentari.
L’odontoiatria conservativa si avvale di due procedure;
- Otturazione;
- Intarsio.
L’otturazione prevede la rimozione del tessuto cariato e la ricostruzione con materiale composito dello stesso colore del dente. Quando l’area interessata ha dimensioni ampie, si ricorre, invece, all’intarsio con cui la parte mancante dell'elemento dentario viene ricostruita con materiale composito o in ceramica, progettato in laboratorio previa scansione intraorale dell’elemento dentario.
Diagnosticata con un’attenta visita da parte del dentista e con relativi esami radiografici, la carie può richiedere un trattamento conservativo semplice o complesso, a seconda dello stadio in cui viene diagnosticata.
In una fase iniziale essa non crea alcun disturbo e può essere individuata solo durante il controllo o nella seduta di igiene.
Se trattata in tempo, recuperare il dente si riduce a un trattamento facile, veloce e dal costo contenuto.
Se, invece, la carie viene trascurata, i batteri arrivano ad infettare anche i tessuti molli interni al dente, generando una pulpite. A questo punto l'odontoiatria conservativa dovrà essere preceduta da trattamenti di endodonzia impegnativi (terapia canalare o devitalizzazione), mentre l'odontoiatria conservativa sarà funzionale solo alla ricostruzione del dente.
Per un controllo e trattamenti di odontoiatria conservativa, rivolgiti al nostro studio dentistico: un’equipe preparata è pronta a occuparsi della salute della tua bocca.