Pedodonzia

Pedodonzia nei dintorni di Ivrea, la salute e l’igiene orale di bambini e adolescenti

Pedodonzia e cura della salute orale del bambino sono centrali nell'attività dello studio dentistico Sandrono di Borgofranco d’Ivrea, vicino a Torino. La nostra equipe tratta da sempre i problemi dentali dei più piccoli, all’interno di un ambiente attento e vivace.

 

La pedodonzia, ovvero l’odontoiatria per bambini, racchiude in sé l’insieme dei trattamenti dedicati alla salute orale dei pazienti in età pediatrica. Seguiamo i nostri giovani pazienti dall’infanzia fino all’adolescenza, monitorando, aiutando e migliorando i cambiamenti strutturali cui la bocca è soggetta durante la crescita. Proprio durante lo sviluppo è fondamentale tenere sotto stretto controllo la masticazione e l’ampiezza delle arcate dentarie. 

In età pediatrica il rischio di carie è molto elevato. L’eccesso di zuccheri, un’igiene orale ancora poco approfondita mettono a repentaglio la salute dei denti. Per questo motivo, per mantenere una bocca sana durante tutte le fasi della crescita, è importante rivolgersi a un dentista specializzato nella cura dei bambini. 

 

La pedodonzia suggerisce di sottoporre i piccoli ai primi controlli già a partire dai tre anni di età per:

  • Educare il bambino alla corretta igiene orale;
  • Controllare i denti da latte;
  • Verificare la presenza di carie e curarle se necessario, per evitare che degenerino in dolorose infezioni, ascessi o perdita di spazio per la dentizione permanente;
  • Valutare l’efficienza masticatoria e l’aspetto funzionale delle arcate, intervenendo, se necessario e non appena l’età lo consente, con un apparecchio ortodontico;
  • Eseguire la sigillatura dei primi molari permanenti (intorno ai cinque o sei anni), secondo i piani di prevenzione delle carie.

Palato stretto o morso incrociato, per esempio, rischiano di compromettere l’intero processo di dentizione. Grazie ad apparecchi ortodontici sempre meno invasivi è possibile prevenire e curare questo genere di problemi, pensando alla funzionalità masticatoria, posturale ed estetica del futuro giovane uomo.

Tra i 6 e 12 anni è, invece, possibile intervenire con apparecchi dentali su misura atti a raddrizzare i denti cresciuti in posizione irregolare. Al contempo in questa fase è necessario controllare la crescita delle ossa del cranio e monitorare il cambio dei denti da latte con quelli permanenti.

Dentista bambini Ivrea
Studio dentistico bambini Ivrea

 

La pedodonzia è uno dei principali servizi offerti dal nostro team di medici specializzati. 

Abbiamo maturato coi bambini un approccio rispettoso dei loro timori e disagi. Programmiamo trattamenti in modo da favorire la confidenza con l’odontoiatra e con l’equipe, creando attorno al piccolo un ambiente amichevole e brioso. 

Coinvolgiamo i genitori affinché i piccoli si sentano a casa e al contempo forniamo agli adulti tutte le istruzioni per una corretta igiene orale dei figli, in modo che possano aiutarli e monitorare la delicata fase del lavaggio dei dentini, fino a che diventerà una routine consapevole.

Il nostro obiettivo sono nuove generazioni attente alla salute della propria bocca, che riconoscano il valore del controllo periodico, senza necessità di ricorrere a trattamenti di emergenza, impegnativi ed invasivi.

 

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786