Prima visita
Cosa prevede la nostra prima visita e perché è diverso dalle altre?
Dopo attenta anamnesi del paziente viene valutata la necessità di dover eseguire una radiografia panoramica o tac 3D, a seconda della specifica situazione dopodiché il paziente viene sottoposto alla scansione delle arcate dentarie mediante scanner intraorale.
Utilizziamo anche uno scanner facciale e una moderna tecnologia chiamata Itaka, per poter registrare i movimenti liberi della mandibola.
Questo ci consente di avere una mole di dati a disposizione per poter creare sia delle protesi il più funzionali ed estetiche possibili, ma soprattutto per avere quello che si chiama “paziente in 4D”, ovvero la situazione reale del paziente sia a livello osseo che del viso e il suo reale modo di masticare e muovere la bocca.
Ecco perché la nostra prima visita è diversa e richiede quasi un’ora di tempo.
In un’ottica di prevenzione, gli esperti consigliano una seduta di igiene orale una o due volte l’anno, a seconda delle condizioni della bocca e della predisposizione del paziente a disturbi del cavo orale.
L’igiene professionale si svolge con procedure meccaniche (detartrasi, spazzolamento, impiego del filo interdentale) unite a prodotti chimici (collutori, gel, antisettici topici).
Questa combinazione aiuta a tenere sotto controllo placca e tartaro e a ridurne l’accumulo.
Diminuendo in questo modo la carica batterica nel cavo orale, allontaniamo l’insorgere di patologie dentali e orali, come:
- Carie;
- Parodontite;
- Alitosi.
I germi contenuti nella placca, uniti ai residui di cibo e saliva, aderiscono alle pareti dentali, producendo acidi in grado di attaccare lo smalto dentale, provocando la carie. La placca non rimossa solidifica, formando il tartaro, ovvero quello strato duro e resistente anche allo spazzolino, che col tempo provoca gengiviti, recessioni gengivali e, nei casi più gravi, parodontite.
Ecco perché, nell'igiene orale è tanto importante la detartrasi, ovvero il trattamento necessario a rimuovere il tartaro dalla corona e dalla radice dei denti. In questo trattamento utilizziamo ablatori e strumenti ad ultrasuoni capaci di disgregare gli accumuli di tartaro. Quando è necessaria una pulizia più approfondita, interveniamo con strumenti manuali come scaler e curette per levigare e pulire in profondità i depositi di tartaro.
Una volta effettuata la pulizia dentale, l’igienista termina il lavoro con la lucidatura dei denti e l’eliminazione delle macchie superficiali.