Endodonzia

Endodonzia a Borgofranco d’Ivrea

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta i tessuti interni del dente, le loro patologie e i trattamenti correlati. Quando i tessuti dentali si ammalano o vengono danneggiati da carie o traumi, il trattamento endodontico è l’intervento che permette di salvare l'elemento dentale.

L’endodonzia è necessaria quando il tessuto molle interno al dente (polpa) si infiamma a causa di una carie profonda, di un intervento mal riuscito o di un trauma che può essere grave e improvviso oppure leggero ma ripetuto fino a provocare una frattura o scheggiatura.

Ecco, quindi, una sintesi dei casi in cui l’endodonzia è necessaria:

  • Carie profonde con infiammazione della polpa o con infezione batterica dei tessuti attorno alle radici (ascesso);
  • Granuloma, ovvero una lesione cronica infettiva sottostante la radice, all’interno dell’osso e che può causare un ascesso molto doloroso;
  • Degenerazione della polpa dentale fino alla necrosi, causato per lo più da piccoli traumi ripetuti come mordicchiare la penna o le unghie);
  • Lesioni traumatiche forti e dirette;
  • Per realizzare protesi che sfruttano le radici dentali.

 

I trattamenti endodontici vanno ad agire proprio sulla polpa dentaria, detta più comunemente nervo, ovvero un tessuto altamente vascolarizzato e ricco di terminazioni nervose e cellule connettivali. Essa ha un ruolo determinante nello sviluppo e nella salute del dente. 

Nell’età dello sviluppo forma la struttura calcificata dei denti (dentina), mentre nell’adulto, quando l’accrescimento è completato, la polpa si riduce alla camera pulpare e ai canali radicolari.

 

Se, in caso di carie, non si interviene rapidamente, i batteri la intaccano con conseguenze irreversibili. Qui l’endodonzia, mediante cura canalare (devitalizzazione) interviene sui canali per riparare un dente gravemente danneggiato, evitando l'estrazione. Il trattamento prevede la rimozione dei tessuti infiammati, dell’area ascessuale, di eventuali cisti o granulomi, la pulitura e la sigillatura della radice dell'elemento danneggiato. 

 

In questo modo un elemento dentale compromesso può essere salvato evitando l’estrazione. Al di là del vantaggio di dover subire trattamenti meno invasivi e degli ovvi benefici economici, risultato di un trattamento meno impegnativo, evitare l’estrazione è importantissimo per la salute globale del paziente. Una buona masticazione e una corretta postura sono strettamente correlati a una dentizione completa e sana.

 

Lo studio dentistico Sandrono sottopone i pazienti a trattamenti endodontici sempre sotto l’effetto di anestesia locale, in modo da eliminare totalmente la sensibilità del dente e il dolore.

 

Utilizziamo sistemi di diagnostica avanzati e strumenti sofisticati che consentono di ridurre i tempi operativi, permettendo al paziente di giungere alla guarigione attraverso un processo il più possibile sereno.

 

Proprio la serenità del paziente è uno dei nostri obiettivi principali. Per questo l’assenza di dolore, l’ascolto e l’accoglienza in una area clinica curata e confortevole accompagnano sempre la professionalità dell’equipe Sandrono di Borgofranco d’Ivrea, vicino a Torino, pronta ad intervenire mediante endodonzia sulle patologie orali con competenza ed empatia.

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786