Protesi

Protesi nei pressi di Ivrea, un percorso dalla diagnosi alla riabilitazione

La protesi dentaria è la risposta dell’odontoiatria alla necessità di riabilitazione e mantenimento delle funzioni orali.

Più precisamente la protesi è il manufatto realizzato che l’odontotecnico realizza sotto la guida dell’odontoiatra per sostituire elementi dentari persi o compromessi. Si tratta, quindi, di denti artificiali che hanno la funzione di risolvere deficit funzionali o estetici.

Si parte da una impronta ottica, a cui segue la progettazione del restauro mediante software digitale.

Carie di grandi dimensioni e fratture dentali rappresentano le principali patologie orali responsabili delle problematiche estetiche e funzionali del cavo orale. Su di esse, lo studio dentistico Sandrono a Borgofranco di Ivrea, vicino a Torino, utilizza diversi tipi di manufatti protesici, realizzati con professionalità e precisione:

  • Faccette dentali;
  • Intarsi;
  • Corone singole;
  • Ponti dentali fissi.

 

Le faccette dentali, o Veneers, sono sottilissime lamine realizzate su misura e incollate definitivamente su una o più superfici dentali esterne leggermente limate per migliorare l’aderenza. Spesse tra gli 0,4 e gli 0,6 mm, sono completamente invisibili e danno la possibilità di rimediare all’edentulia con denti nuovi, bianchi e perfetti.

Gli intarsi sono ricostruzioni di buona parte dell’elemento dentario, da cementare nella cavità dentale preparata. Sono indicati soprattutto per la sostituzione dei denti posteriori, come molari e premolari, che hanno naturalmente cavità di grandi dimensioni. 

Le corone singole, chiamate anche capsule dentali, sono denti artificiali, identici nell’aspetto a un dente naturale. Vengono cementati al dente naturale per ricoprirlo completamente. 

I ponti dentali fissi consistono di un'unica protesi comprensiva di tre o più corone collegate tra loro. Cementati sui denti naturali limati o impianti endossei che fungono da pilastri, sono la soluzione per inserire nell’arcata uno o più denti mancanti.

 

Tutte le protesi, fisse o mobili, devono avere quattro caratteristiche fondamentali:

  • Precisione
  • Capacità di riabilitare la funzionalità fonatoria e masticatoria;
  • Resistenza all’usura;
  • Somiglianza con la dentatura naturale del paziente per restituire la naturale estetica al volto.

 

Noi abbiamo il compito di individuare la soluzione di protesi più adatta in base alle esigenze del paziente.

La protesi rimovibile, comunemente detta dentiera, è la scelta preferenziale per chi deve sostituire la dentatura di un’intera arcata o di entrambe le arcate dentali. Questo tipo di protesi mobile può anche essere parziale, usata per sostituire uno o più elementi ed ancorata tramite ganci ai denti naturali residui o agli impianti. Formata da una struttura metallica detta scheletrato, offre una maggiore funzionalità della dentiera.

 

La protesi fissa, invece, sostituisce in modo stabile e definitivo gli elementi dentali mancanti e può essere tolta solo in studio. Tutte formate da ponti e corone, le protesi fisse si distinguono in: 

  • Su impianti, avvitate o cementate;
  • Su denti, appoggiate ai denti naturali.

 

Per recuperare la corretta masticazione e articolazione della mandibola attraverso una dentatura resistente, dall’aspetto naturale, ottenuta con materiali sicuri, atossici e garantiti, richiedi una visita presso il nostro studio dentistico. La nostra equipe specializzata in protesi dentale si occuperà di estetica e funzionalità della tua bocca.

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786