Radiologia digitale Borgofranco d’Ivrea, i vantaggi di una tecnologia avanzata
Lo studio dentistico Sandrono si avvale di strumentazione per la radiologia digitale avanzata, con evidenti vantaggi nella comprensione anche dei casi più complessi.
Negli ultimi decenni la radiologia digitale va sempre più sostituendosi alla radiologia tradizionale con ortopanoramica ad alta definizione e TAC Cone Beam.
Questo sistema digitale moderno permette di acquisire i dati e visualizzare l'immagine radiografica direttamente sullo schermo del computer con notevoli vantaggi per medico e paziente:
- Offre al dentista una visione più chiara sullo stato della bocca del paziente;
- Documento digitale su chiavetta usb / cloud;
- Corrispondenza alla realtà anatomica;
- Possibilità di post processing, ossia di modificare la risoluzione e la qualità dell’immagine anche dopo che l’esame è stato eseguito, evitando al paziente di doversi sottoporre due volte allo stesso esame.
La TAC Cone Beam (CBCT) è una moderna metodologia diagnostica che consente di generare un’immagine tridimensionale del cranio o di alcune sue aree mediante radiazioni acquisite da un sensore digitale e successivamente elaborate dal computer. La vasta quantità di dati acquisiti permettono di ottenere immagini tridimensionali e facili ricostruzioni multiplanari eliminando la visione di strutture anatomiche diverse sovrapposte.
Con le applicazioni della Cone Beam all’endodonzia e all’ortodonzia è possibile eseguire interventi e programmare impianti con la massima predicibilità. La visione in 3D permette di conoscere con assoluta certezza la posizione dei nervi o di visionare le cavità mascellari e le fosse nasali. In endodonzia permette, inoltre, la valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali. Ma la sua massima funzione si delinea nella riabilitazione impianto-protesica in cui consente la pianificazione pre-chirurgica con valutazione dello spessore dell’osso, studio delle eventuali malattie parodontali associate ed esame del rialzo osseo, quando necessario.
Trova poi rilevate applicazione nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), delle anomalie ossee del massiccio facciale (es.: palatoschisi) e permette di individuare flogosi ossee dovute a osteomieliti, neoplasie o traumi.
Lo Studio Dentistico Sandrono è anche dotato di strumentazione di radiologia dentale per l’ortopanoramica ad alta definizione, ovvero una panoramica dentale che permette alla nostra equipe di redigere un piano terapeutico definito nel particolare. Un sensore ad alta definizione rende il macchinario ancora più preciso dalla presenza, consentendoci di realizzare una diagnosi molto precisa in tempi brevi.
Grazie a una tecnologia di ultima generazione possiamo acquisire in una sola esposizione la visione dell’intera mascella, comprensiva dei molari, indipendentemente dalla morfologia della bocca del paziente.
Disporre di strumentazione per la radiologia digitale significa per noi e per i nostri pazienti un notevole risparmio di tempo. L’esame radiologico può essere eseguito in studio da tecnici di radiologia professionisti, coi quali il Dottor Sandrono può confrontarsi in tempo reale e redigere di conseguenza il piano terapeutico adatto alla situazione clinica.