Ortodonzia zona Ivrea e Torino, per correggere le anomalie di denti, ossa mascellari e arcate
Lo studio dentistico Sandrono a Borgofranco d’Ivrea, vicino a Torino, si occupa di ortodonzia. La continua formazione in materia offre ai nostri pazienti un servizio moderno e professionale.
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che mira a risolvere i problemi di disallineamento dentale e malocclusione. Grazie al corretto rapporto tra le arcate ottenuto mediante trattamento ortodontico, il paziente raggiunge l’armonia del viso, la masticazione, la fonesi, la respirazione e la postura che ne determinano un globale stato di benessere.
I disturbi derivanti dal mal posizionamento dei denti, influiscono su estetica e funzione masticatoria, perciò è importante che vengano curati attraverso il trattamento ortodontico.
L’ortodonzia interviene su ogni fascia d’età con apparecchi dentali mirati in base allo specifico caso da trattare.
In base all’età del paziente, possiamo suddividere l’ortodonzia in tre categorie:
- Intercettiva;
- Di cambio dentizione;
- Per l’adulto.
L'ortodonzia intercettiva è rivolta ai bambini sotto gli 11 anni di età. Ha lo scopo di prevenire problemi masticatori prima che comportino problematiche più complesse.
Bambini e adolescenti tra gli 11 e i 13 anni, che abbiano già completato la dentizione permanente, possono avere bisogno di trattamenti ortodontici di cambio di dentizione, con cui andiamo ad agire direttamente sulla dentatura completa.
Nell’adulto, invece, l’ortodonzia corregge denti storti o alcuni tipi di malocclusione ancora risolvibili nonostante la solidità strutturale raggiunta con l'età. Può anche rappresentare un processo preparatorio alla riabilitazione protesica: mediante trattamento ortodontico si recupera lo spazio mancante, in cui inserire i nuovi denti artificiali.
L’ortodonzia prevede un accurato studio del caso effettuato mediante impronte dentali e radiografie panoramiche ad alta definizione, eseguibili in studio e teleradiografie nel caso di malocclusioni infantili.
Valutato attentamente il caso, decidiamo se intervenire con l’uso di apparecchi dentali fissi o rimovibili.
Gli apparecchi fissi sono dispositivi cementati o incollati ai denti, che soltanto il dentista può rimuovere a fine cura. Tra questi rientrano gli espansori fissi per bambini e il classico apparecchio con placchette, impiegato per allineare i denti storti.
L’odontoiatria moderna offre anche la possibilità di sostituire i tradizionali attacchi in acciaio con attacchi trasparenti in ceramica o in fibra di vetro.
Gli apparecchi mobili sono quelli che il paziente può rimuovere in autonomia durante l’igiene quotidiana dei denti o durante i pasti. Tra questi possiamo considerare anche i moderni apparecchi Invisalign®, ovvero mascherine trasparenti, che non privano del sorriso e, all’evenienza e nel rispetto del piano di cura, possono essere temporaneamente rimosse dalla bocca.
Se non sei soddisfatto dell’estetica della tua bocca o se soffri di alcune di patologie connesse a una malocclusione, contatta il nostro studio dentistico.
Il Dottor Sandrono e il suo staff, in provincia di Ivrea e in provincia di Torino saranno a tua disposizione per un consulto.