Parodontologia

Parodontologia a Borgofranco d’Ivrea, come trattare le patologie del parodonto

Lo Studio Sandrono a Borgofranco di Ivrea, vicino a Torino, si occupa di parodontologia, ovvero si prende cura della salute di gengive e parodonto, offrendo servizi all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione. 

 

Patologie croniche infiammatorie del cavo orale che colpiscono le gengive e il tessuto osseo, diventano spesso causa di malattia parodontale o parodontite. L’indebolimento di queste strutture può generare sanguinamento, tasche parodontali, mobilità dentale fino, nei casi più gravi, alla perdita dei denti. 

La malattia parodontale è principalmente dovuta alla proliferazione di alcuni batteri presenti nella placca e nel tartaro, che attaccano le gengive e l’osso alveolare. Quando questa circostanza si combina con specifiche caratteristiche genetiche o con uno stile di vita improprio (es: cattiva igiene orale e fumo di sigaretta), la parodontite trova terreno fertile per avanzare.

Come accade per molte malattie croniche, anche la parodontite, comunemente conosciuta come piorrea, progredisce inizialmente in forma silente. La distruzione dei tessuti di supporto dei denti avviene in modo lento e indolore, rendendo difficile la sua diagnosi in fase iniziale.

 

Per questo motivo riteniamo assolutamente importante eseguire controlli periodici e attivarci con trattamenti di parodontologia fin dai primissimi segnali d’allarme.

Sempre, una sofferenza dei tessuti dentali è preceduta da un’infiammazione delle gengive, la gengivite che si manifesta con possibile sanguinamento gengivale. Bisogna precisare che non in tutti i pazienti affetti da parodontite avviene un sanguinamento. È molto rara, per esempio, nei fumatori nei quali è inibito dai poteri vasocostrittori del fumo.

In caso di sanguinamento delle gengive in assenza di traumi, è importante sottoporsi a una visita di controllo per valutare attentamente lo stato dei tessuti. Particolarmente importanti sono le sedute periodiche di igiene orale professionale, durante le quali possiamo diagnosticare precocemente il problema, grazie all’impiego di uno strumento millimetrato chiamato sonda parodontale

Questa sonda è in grado di misurare la profondità dello spazio presente tra il dente e la gengiva. Se supera i 4 mm, ovvero se si è formata una tasca parodontale, è fondamentale programmare un piano di trattamento di parodontologia. Le misurazioni devono essere eseguite su ogni dente, accompagnate da radiografie endorali per ogni elemento.

Iniziamo il trattamento di parodontologia con la terapia causale, ovvero una prima fase non chirurgica durante la quale rimuoviamo i depositi di tartaro sottogengivale, per mezzo di una tecnica chiamata levigatura (scaling). 

In alcuni casi, se il paziente riesce a rispettare una corretta igiene orale, questa prima fase di trattamento può essere sufficiente ad arrestare il problema.

 

Ove questa non basti, ricorriamo alla parodontologia con terapia chirurgica, attraverso la quale asportiamo tutti i residui di tartaro rimanenti e rimodellati i tessuti, facilitando così le manovre di pulizia domiciliare e ottenendo validi risultati di mantenimento. 

Chiedi maggiori informazioni allo studio dentistico Sandrono. Il nostro team di medici esperti in parodontologia è pronto ad ascoltare le tue esigenze e risolvere il tuo problema.

Piazza Germanetti 13 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Telefono
0125752173
Cellulare
3405728786